Pagina Settore Economico/Finanziario/Personale

Organigramma Settore Economico/Finanziario/Personale
modulistica

UFFICIO TRIBUTI

ACCERTAMENTI TRIBUTARI E SANZIONI

Conseguentemente al comunicato stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri del giorno 1 aprile 2020, le misure restrittive per il contenimento del contagio epidemiologico da Covid-19 sono state prorogate con l’adozione di un DPCM fino al giorno 13 aprile 2020, in considerazione del conseguente rallentamento delle attività d’ufficio, per tutte le istanze pervenute e relative ad avvisi di accertamento IMU 2014, ingiunzioni di pagamento ICI 2011 e sollecito Tari 2014, i termini sono sospesi fino al giorno 13 aprile 2020 senza che questo comporti ulteriori aggravi ai contribuenti interessati.

Resta confermato il differimento del termine di pagamento della terza ed ultima rata TARI 2019 al 31 maggio 2020.

03/04/2020 - Il Funzionario Responsabile Dott. Valter Varrucciu.


Si comunica alla gentile utenza che conseguentemente alle disposizioni previste dal DPCM  09/03/2020, tenuto conto del conseguente rallentamento nell’attività dell’ufficio, per tutte le istanze pervenute e relative ad avvisi di accertamento IMU 2014, ingiunzioni di pagamento ICI 2011 e sollecito Tari 2014, i termini per la risposta alle suddette istanze sono differiti con decorrenza 06/04/2020 senza che questo comporti ulteriori aggravi ai contribuenti interessati.

Si comunica, inoltre, che il pagamento della terza ed ultima rata TARI 2019 con scadenza al 30/04/2020 è posticipato al 31/05/2020.

Per il medesimo peridio sono da considerarsi sospese le attività di riscossione e/o accertamento degli eventuali tributi in scadenza.

11/03/2020   Il Funzionario Responsabile Valter Varrucciu.


TARI: “NESSUN ERRORE NEGLI AVVISI”

Informativa IUC per l'anno 2019 - Informazioni sul pagamento dell'IMU, della TARI e della TASI 

Informativa IUC per l'anno 2018 - Informazioni sul pagamento dell'IMU, della TARI e della TASI 

Informativa IUC per l'anno 2017 - Informazioni sul pagamento dell'IMU, della TARI e della TASI

Il Comune di San Teodoro con Deliberazione di C.C. n. 29 del 30/07/2014 ha stabilito l'azzeramento della TASI.

Avviso esenzione IMU 2014 per i terreni agricoli.

Competenze:

L'Ufficio gestisce i procedimenti di riscossione sia spontanea che coattiva:

  • della Tassa Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani (TARSU- fino all'anno 2012) – del Tributo sui rifiuti e sui servizi (TARES - per l'anno 2013) – del Tributo sui rifiuti (TARI – dall'anno 2014).
  • dell'Imposta Comunale sugli immobili (ICI – fino all'anno 2011) – dell'Imposta Municipale propria (IMU – dall'anno 2012) – del Tributo sui Servizi indivisibili (TASI dall'anno 2014).
  • dell'Imposta sulla pubblicità e sui diritti sulle pubbliche affissioni.
  • del Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche.

Le competenze principali riguardano in particolare:

  • la redazione dei Regolamenti che hanno valenza in materia di fiscalità locale;
  • l'attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe;
  • il controllo delle denunce e dei versamenti e formazione di atti di liquidazione e accertamento dei tributi;
  • la formazione di ruoli ordinari, liste di carico e ruoli coattivi per la riscossione dei tributi locali;
  • procedimenti di rimborsi e discarichi di quote inesigibili e quote non dovute;
  • la gestione dei contenziosi aperti presso gli organi di giustizia tributaria;
  • predisposizione di atti da sottoporre all'approvazione degli organi di governo e gestionali dell'Ente;
  • informazione al contribuente;
  • predisposizione della modulistica inerente l'attività tributaria gestita;
  • la ricezione e la lavorazione delle denunce di variazione/cessazione;
  • collaborazione con altre amministrazioni pubbliche anche per l'accertamento di Imposte Erariali.

Per la trattazione di pratiche particolarmente complesse, è possibile fissare un appuntamento con il personale competente, telefonando al numero sopra indicato o scrivendo agli indirizzi di posta elettronica del personale sopra elencato.

Documentazione on line relativa all'ufficio:

 Carta dei Servizi