Promozione della salute e dell'attività fisica nella terza età

terzaeta-picL'Amministrazione Comunale di San Teodoro – Assessorato ai Servizi Sociali, in collaborazione con lo Studio Fisioterapico "Kinesis 2005 srl" di San Teodoro, per il secondo anno consecutivo, intende avviare un progetto volto alla promozione del benessere dei cittadini, in particolare della popolazione anziana.

terzaeta-bigPartendo dal presupposto che la cosa più semplice che una persona può fare per mantenersi in buona salute è quella di non rinunciare mai a essere fisicamente attivo. Infatti tutti gli esperti sono d'accordo su un punto: l'inattività fisica è un comportamento a rischio per la salute e una causa importante di impoverimento della qualità della vita; mentre l'attività fisica contribuisce in modo determinante al rallentamento dell'invecchiamento e al miglioramento della forza.
Pertanto, il progetto denominato "Promozione della salute e dell'attività fisica nella terza età", rivolto ad un numero presunto massimo di n. 36 cittadini residenti nel Comune di San Teodoro che abbiano superato il 60° anno di età, prevede un programma di attività motoria di gruppo (ginnastica dolce), da integrarsi con le prestazioni sociosanitarie, quali la consulenza medico – specialistica e un ciclo di n. 5 sedute di fisioterapia/riabilitazione/terapia fisica da effettuarsi all'interno della struttura convenzionata suddetta e per la durata di n. 6 mesi, presumibilmente con inizio il 01.12.2010 e conclusione il 30.05.2011.
La domanda di richiesta di partecipazione al progetto, redatta su apposito modulo, deve essere presentata al Comune di San Teodoro - settore servizi sociali entro e non oltre il 25 Novembre 2011.