Workshop sulla biodiversità della Provincia Olbia Tempio

biodiversitaOT-3-picLa Provincia Olbia Tempio, Assessorato dell’Ambiente, con la consulenza metodologica di Poliste, organizza un percorso partecipativo chiamato “Un viaggio nella Biodiversità della Provincia Olbia Tempio”. Il percorso è articolato in sei incontri partecipativi con gli attori locali da realizzarsi nel territorio provinciale, organizzati secondo sei aree omogenee individuate. Il primo appuntamento è a San Teodoro il 21 Maggio dalle ore 15:30 alle 19:30, presso il Centro Educazione Ambientale (fianco Museo del Mare Icimar) in località Niuloni.

Gli incontri hanno come obiettivo la diffusione di conoscenza e la sensibilizzazione sulla biodiversità, l’attivazione di un momento di confronto, di analisi delle criticità e delle potenzialità del territorio, in funzione delle quali ipotizzare percorsi di valorizzazione e tutela della biodiversità nella Provincia. Il percorso potrà inoltre contribuire al rafforzamento della Rete Infea provinciale.

biodiversitaOT-3Tutte le istituzioni e gli attori del settori sono invitate a partecipare (compresi cittadini ed imprese).

Il Progetto nasce dalla consapevolezza che la tutela della biodiversità si fonda innanzitutto sulla conoscenza delle specie e degli ecosistemi, della loro distribuzione sul territorio e delle minacce che incombono su di esse. È quindi compito delle istituzioni territoriali sviluppare le conoscenze sulla cui base costruire programmi di sviluppo compatibili e progetti di conservazione.

Seguendo questo obiettivo la Provincia ha già portato avanti un lavoro di ricerca e analisi che ha trovato sintesi nella pubblicazione del volume “Provincia Olbia Tempio – Biodiversità 2010 – Habitat e specie”, curato da Egidio Trainito.

È possibile trovare le date e le sedi degli incontri nel sito www.infeagallura.it

Per partecipare è sufficiente compilare online il modulo che trovate all'indirizzo http://www.poliste.com/biodiversita-olbia-tempio/

 

biodiversitaOT-4